RACCHIUSA IN UN MARMO LA SENTENZA DI EFESO

NELLA CATTEDRALE DI ADRIA

Sono trascorsi 220 anni dalla posa (8/7/1798 – 8/7/2018)

Un foglio a stampa conservato nell’Archivio Antico di Adria (busta 803), riporta un singolare componimento poetico in “vernacolo adriese” sviluppato in 46 quartine “dedicà, umilià, consacrà, a so Eminenza Reverendissima el Sior Gardenal (Stefano) Borgia”. Cosa avesse a che fare con Adria il Cardinale che vantava una lontana parentela con papa Alessandro VI, è presto spiegato. Stefano Borgia, erudito, storico, numismatico, dignitario pontificio e cardinale, (Velletri 1731 - Lione 1804), girando la Penisola alla ricerca di reperti archeologici, numismatici e documenti storici antichi di cui serbò sempre una grande passione, visitò anche Adria dove conobbe le Monache Agostiniane che qui avevano il loro Convento. Giunte al Monastero adriese nel 1527 profughe da Concordia, vi rimasero fino alla soppressione dei Cenobi decretata da Napoleone nel 1810. Appartenevano all’Ordine dei Servi di Maria e, proprio per questo loro particolare carisma furono sempre assai devote alla Madre del Salvatore. Si può dire che il primo contatto del Cardinale Stefano Borgia con le suore di Adria sia avvenuto grazie ad una immagine specialissima della Vergine, conservata sul muro esterno, sopra il portone d’accesso al Convento di “Santa Maria delle Vittorie”, appena dietro l’abside della Basilica della Tomba. Alla vista del piccolo pannello marmoreo a forma quadrangolare (cm.54x51) che interpretava in modo egregio la sentenza di Efeso (nel 431 ad Efeso la Chiesa proclamò solennemente la divina Maternità di Maria), il porporato rimase estasiato e, in veste di “protettore del monastero” suggerì alla Badessa di togliere al più presto la sacra immagine dal muro ove si trovava per collocarla nella chiesa del monastero. Seguendo le indicazioni del pio e dotto cardinale, dopo un periodo di venerazione e di intensa preghiera il bassorilievo con l’immagine di Maria in trono con il Bambino tra gli arcangeli Michele e Gabriele, trasportato processionalmente con un carretto completamente addobbato di fiori, venne posto nell’abside della chiesa conventuale per essere maggiormente venerato. Sappiamo che dopo la soppressione del 1810 il prezioso marmo venne portato nella vecchia cattedrale e quindi spostato nella nuova fabbrica consacrata dal vescovo Mons. Giuseppe Apollonio il 10 settembre 1882. Secondo gli studiosi che lo hanno esaminato a fondo (F. G. Bocchi, Silvestri, S. Bettini, B. Forlati Tamaro, M. Motta Broggi, A. Nicoletti, P. Novara) il marmo, databile al VI secolo e riferito ad Efeso, è di sicura provenienza alto egiziana essendo le immagini del rilievo ascrivibili all’arte dei copti. Rimane però ancora da chiarire come sia giunta ad Adria quella lastra che presenta al centro chiari segni di consunzione, probabilmente dovuti ad una intensa venerazione da parte dei fedeli. Questa constatazione suggerì alla Nicoletti “l’ipotesi che la lastra si trovasse in origine in un complesso basilicale monastico copto” (così si esprime Paola Novara in “Un pannello marmoreo nella cattedrale di Adria”, 2003). Senza poi meglio precisare data e circostanze, la studiosa ritiene altresì che il marmo possa essere stato oggetto di donazione. Su tale ipotesi, tuttavia, solleva qualche dubbio lo storico F. G. Bocchi che ritiene la lastra “un prodotto genericamente ‘greco’ da riferire ai tempi in cui Adria reggevasi popolarmente sotto il dominio greco”. Chiara allusione alla guerra greco-gotica (535-553) che vide i Bizantini insediati a Ravenna e, come “prammatica sanzione” il territorio adriese incluso nell’orbita dell’Esarcato. (Aldo Rondina)

 Didascalie foto:

1) Introduzione componimento poetico in vernacolo adriese datato 8 Luglio.

2) Adria-Cattedrale: Bassorilievo copto raffigurante la Vergine in trono tra gli arcangeli Michele e Gabriele. 

3) Canonica e Convento dei Padri Cappuccini alla Tomba costruito nel 1916 e demolito nel 1937. A destra le antiche mura cinquecentesche del Monastero di “Santa Maria delle Vittorie” con il portone d’ingresso sopra il quale era murato il bassorilievo copto del VI secolo, dedicato al dogma della Theotòkos pronunciato nel Concilio di Efeso del 431.           

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