GIORNATA DEL PENSIERO SCOUT

ADRIA - AGESCI

Nella giornata di domenica 25 febbraio viene celebrata in tutta la provincia di Rovigo l’annuale giornata del Pensiero dai gruppi e comunità scout (in realtà il giorno preciso sarebbe il 22 febbraio, data di nascita del fondatore dello scoutismo Baden-Powell, ma è stato posticipato alla domenica successiva).

La giornata del pensiero nasce come giornata in cui portare il pensiero alle guide ed esploratrici di tutto il mondo da parte della fondatrice del guidismo Olave Baden-Powell (e moglie del fondatore dello scoutismo) in cui si raccoglieva un penny da destinare al Comitato Mondiale (scout) per sostenere le attività delle sorelle guide.

Questo a significare che un valore piccolo diventa una cifra grandissima, quando risparmiato o guadagnato e poi donato con cuore generoso se viene unito insieme a tanti altri.

Anche ad Adria i gruppi scout Agesci Adria 1 e Adria 2 e le comunità Masci Adria 1 e Adria 3 celebreranno insieme questa giornata avendo come base operativa la parrocchia della Tomba.

La giornata inizierà alle 8.45 con l’alzabandiera e successivamente con la raccolta del “penny”.

Alle 9.30 si parteciperà alla S. Messa celebrata da Padre Ave Maria e che verrà animata dalle comunità riunite.

Al termine di questa, sparsi per la città , i branchi, i reparti e i clan dei gruppi Agesci, insieme alle comunità Masci svolgeranno diverse attività a sfondo ecologico per educare attraverso il gioco i bambini dei Branchi e i ragazzi dei Reparti al rispetto dell’ambiente, mentre i Clan insieme ai Masci svolgeranno un’attività di pulizia di tre piazzali cittadini in accordo con l’amministrazione comunale.

A metà giornata ritrovo nella palestra della Tomba dove si condividerà tutti insieme il pranzo al sacco e successivamente un gioco comunitario, per concludere le attività verso le 14.30 con l’ammaina bandiera e i saluti di rito.

 L'obiettivo è testimoniare che, il cambiamento collettivo che le Guide e gli Scout sono in grado di creare nella società, avviene solo lavorando insieme.

scout 2

I commenti sono chiusi