.
Il Museo della Cattedrale di Adria è ubicato in Piazzetta Campanile, a fianco della Chiesa Cattedrale dei SS. Pietro e Paolo Apostoli ed è stato inaugurato nel 2015 per custodire gli arredi sacri utilizzati per lo svolgimento delle solenni funzioni liturgiche della Cattedrale e le opere scultoree e pittoriche che, rimosse dall'originaria ubicazione per motivi di conservazione, giacevano, poco accessibili alla vista, nei depositi e nella sacrestia. La distribuzione delle opere all'interno del complesso architettonico che ospita il museo è stata pensata in modo da permettere al visitatore di percepire globalmente il gusto artistico delle epoche rappresentate. Mediante anche il “Muro del tempo” virtuale e interattivo è possibile conoscere la storia della Cattedrale. La prima sala è dedicata ai codici e ai documenti antichi, raccolti in un unico ambiente per meglio controllare i parametri di umidità, temperatura e l’illuminazione. Oltre la metà del Tesoro è costituito da opere appartenute ai vescovi: mitrie ornate di ricami e perle orientali, lo splendido calice finemente cesellato. Sculture, antifonari miniati, reliquiari e varie altre opere d’arte completano l’interessante percorso museale. Tra le opere esposte si segnalano per pregio e rarità:
Le meravigliose statuine in cotto policromo 1 attribuite a Michele Dini da Firenze.
Realizzato nel 1440 per la Cattedrale, un tempo adornata da due di questi altari, i monumenti furono smantellati e parzialmente dispersi: rimase in chiesa, la sola Madonna con il Bambino. La straordinaria ricomposizione dei frammenti visibile oggi nel museo ripropone l’originaria disposizione.
.
.
Il tronetto eucaristico 2 in argento e oro che contiene un importante ostensorio in argento dorato adorno di pietre dure, il Crocefisso ligneo 3 detto "di Lepanto", splendido esempio di pittura su entrambi i lati di inizio Seicento. La cultura figurativa veneta tra Cinquecento e Settecento è documentata da alcuni ritratti dipinti dei vescovi della diocesi di Adria. Il Museo presenta una campionatura di paramenti e pianete in seta 4 impreziosite da motivi decorativi floreali e geometrici a ricamo, che testimonia l'elevato tenore qualitativo mantenuto dalle manifatture tessili adriesi e veneziane fino al Settecento inoltrato. Molto coinvolgente è la visita, ai resti dell’antica Chiesa Cattedrale 5 millenaria con affreschi risalenti al X-XI sec. Che dà l’idea di scendere nella profondità della storia, quasi per raggiungere il cuore antico che da sempre pulsa nella Chiesa di Adria.
INFO
Museo della Cattedrale di Adria
Piazzetta Campanile 45011 Adria
ORARI
Mercoledì e Sabato 10:00 - 12:00
INFORMAZIONI
E-mail: museo@cattedraleadria.it
Telefono 0426 21725
Fax 0426 40151
Parrocchia SS. APOSTOLI PIETRO e PAOLO
45011 ADRIA (RO) via Alberto Mario 1