BIBLIOTECA CAPITOLARE: SI CONCLUDE IL 7° CORSO ESTIVO

BIBLIOTECA CAPITOLARE: ESPERIENZA INIZIATA NEL 2012

Come è ormai tradizione anche quest’anno la Biblioteca Capitolare di Adria ha aperto le porte agli Studenti dell’Istituto di Istruzione Superiore “Bocchi- Galilei” impegnati nell’ambito dell’alternanza Scuola-Lavoro. Il progetto coinvolge tutti gli Studenti dell’ultimo triennio che possono aderire ricevendo in cambio il riconoscimento di crediti formativi come previsto dalla legge n. 107 del 2015. L’esperienza degli “stages formativi” presso la Capitolare tuttavia, era già stata avviata fin dal 2013 con una convenzione sottoscritta dal Dirigente Scolastico e dal Direttore della stessa Capitolare. Convenzione rinnovata dopo l’entrata in vigore della legge sulla “Buona Scuola”, nuovamente sottoscritta dalla Dirigente Scolastica Prof. Silvia Polato e dal Direttore della Capitolare Rag. Aldo Rondina. Quest’anno dunque si compie l’8° anno di quella che si è rivelata un’esperienza utile per l’apprendimento di competenze di base inerenti il riordino librario attraverso le diverse operazioni di spolveratura dei volumi, etichettatura, timbratura, manutenzione dei libri sugli scaffali. Scopo di questo lavoro è di garantire la tracciabilità, il recupero dei testi e il loro perfetto stato di conservazione. Utilizzando il Catalogo, gli Studenti hanno potuto altresì eseguire ricerche mirate, volte ad individuare veri e propri tesori nascosti dentro i volumi conservati nella Biblioteca, come ad esempio le molte decine di stampe di incisori veneti dei secoli XVII-XVIII, oppure la copiosa produzione tipografica della Stamperia Vescovile Vianello di Adria. Anche questa settima esperienza formativa si è svolta sotto la guida attenta del Tutor Scolastico Prof.ssa Susanna Mazzuccato e del Tutor Aziendale Dott.ssa Silvia Nonnato. Entrambe, hanno saputo coordinare al meglio il lavoro dei partecipanti consentendo loro di condividere nuove esperienze in un clima di vera e concreta collaborazione.

Gli Studenti impegnati quest’anno sono: GIULIA ROSSO, INES COSSALTER, FILIPPO CRIVELLARO, ANDREETTA PIETRO, POZZATO ENRICO, BIOLCATI ARIANNA, CECCON SOFIA.

In data 25/6/2019 nella Sede della Biblioteca – Archivio Capitolare, Palazzo Vescovile di Adria, in via Vescovado all’incontro con la Stampa locale sono intervenuti Mons. Antonio Donà Arciprete, don Nicola Brancalion vicario parrocchiale, Prof. Antonio Giolo Presidente Fondazione Bocchi e prof. Mara Bellettato Presidente Conservatorio Buzzolla. Sono stati accolti dal Direttore della Capitolare Aldo Rondina, che ha rivolto un saluto a tutti i presenti rilevando il prezioso contributo dato alla antica Istituzione dagli studenti partecipanti al Corso. Su questa linea si sono espressi l’Arciprete e gli altri intervenuti.

I commenti sono chiusi